board3

Bando di selezione

BANDO DI SELEZIONE PER 40 PARTECIPANTI

5a EDIZIONE, SCUOLA POLITICA “VIVERE NELLA COMUNITÀ”

 

Art. 1 – OGGETTO DEL BANDO

La Scuola Politica “Vivere nella Comuità”, con sede a Roma in Piazza Cavour 17, organizza una selezione a numero chiuso per 40 partecipanti utile ad avere accesso alla 5° edizione del percorso formativo multidisciplinare. Le lezioni avranno luogo a Roma a partire dal 29 Novembre 2024 e si terranno, sia online che dal vivo, il venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a weekend alternati.

Le lezioni termineranno sabato 26 aprile 2024 (il calendario preciso delle lezioni sarà lasciato alla scadenza del bando, il 31 agosto 2024).

La Scuola Politica è riservata a laureati (di qualsiasi disciplina), studenti universitari, dottorandi, dottorati, italiani e stranieri.

 

Art. 2 –REQUISITI DI AMMISSIONE

La selezione è aperta a cittadini italiani e stranieri, lavoratori (purché laureati) studenti universitari, laureati, dottorandi e dottori di ricerca i quali non abbiano compiuto il quarantesimo anno di età alla data di scadenza del presente bando. 

 

Art. 3 – DOMANDA DI AMMISSIONE , COME ISCRIVERSI

La domanda di ammissione dovrà essere inviata via mail all’indirizzo  bando@scuolapoliticanuovomillennio.it e  dovrà pervenire entro e non oltre il giorno mercoledì 31 agosto 2024 completa dei seguenti allegati:

  1. Curriculum vitae (in formato PDF o DOC)
  2. Fotografia in formato elettronico
  3. Lettera motivazionale e presentazione (indicando in particolare le motivazioni che spingono ad interessarsi al mondo della politica nelle sue diverse articolazioni, non solo partitiche, e al mondo delle istituzioni e delle aziende partecipate dello Stato)

Il curriculum dovrà contenere i seguenti elementi obbligatori:

  1. Dichiarazione dei propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e domicilio);
  2. Indicare un recapito telefonico e un valido indirizzo e-mail
  3. Indicare facoltà, corso di laurea/post laurea, sede, università;
  4. Indicare l’attuale principale occupazione, se presente.

Ai sensi del D.lgs. 445/2000, la commissione di valutazione può procedere a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.

 

Art. 4 –TERMINI E CONDIZIONE D’ESCLUSIONE DELLE DOMANDE DI SELEZIONE

Risulteranno prive di validità le domande che perverranno:

  1. oltre il termine specificato nel bando all’Art. 3
  2. non inviate a bando@scuolapoliticanuovomillennio.it
  3. prive degli allegati di cui sopra all’Art. 3
  4. contenenti dichiarazioni mendaci.

 

Art. 5 – GRADUATORIA

La Commissione di valutazione procederà alla selezione dei candidati, e formulerà l’elenco dei vincitori del bando selezionati per titolo e merito. Si terrà conto, inoltre, dell’affinità tra il percorso formativo e lavorativo del candidato e le principali materie della Scuola Politica “Vivere nella comunità”.

I vincitori del bando riceveranno comunicazione del giudizio della Commissione esaminatrice (insindacabile e inappellabile) tramite mail, e avranno a disposizione 3 giorni lavorativi per completare e confermare l’iscrizione alla scuola.

In caso di rinuncia di un candidato vincitore del bando, il suo posto è assegnato al primo degli esclusi.

 

Art. 6 – TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi del D.lgs. n°196/2003, si informa che i dati forniti dai candidati nell’ambito del presente  bando  saranno  trattati  dalla Scuola Politica “Vivere nella Comunità”  esclusivamente  per  le finalità connesse alla selezione. Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e avverrà nel rispetto delle misure di sicurezza. Restano salve le disposizioni sull’accesso di cui alla Legge n.241/90, coordinata ed aggiornata con le successive modificazioni.

 

Roma, 10 giugno 2024

Il Presidente del Supervisory Board               Il Vice Presidente della Scuola Politica

Prof. Paolo Boccardelli                                     Dott. Massimo Lapucci